La salute e la sicurezza sul lavoro sono regolamentate dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) che descrive l’insieme delle misure preventive da adottare costantemente per rendere sicuri e salubri i luoghi di lavoro, al fine di eliminare o ridurre i rischi a cui il lavoratore viene esposto nello svolgimento delle proprie mansioni.
Al fine di evitare gli infortuni e non pregiudicare la salute dei lavoratori il Datore di Lavoro ha l’obbligo di istituire il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) nominando figure con competenze e responsabilità specifiche come RSPP, RLS, Medico competente (ove richiesto) con le quali collaborare nella valutazione dei rischi aziendali.
La valutazione prevede una verifica su impianti, strumenti, sostanze utilizzate e sulle misure preventive adottate per garantire un ragionevole grado di protezione contro la possibilità che si realizzi un evento pericoloso per la salute dei lavoratori.

La finalità della normativa è quella di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni sul lavoro per dipendenti, lavoratori autonomi nonché tutti quei soggetti che si trovassero a passare sul luogo di lavoro.
A seguito di quanto premesso il Datore di Lavoro è tenuto ad ottemperare ai seguenti obblighi:
Predisporre il documento di valutazione dei rischi (DVR)
Il Documento di Valutazione dei Rischi è il documento che in ottemperanza alla legge in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere obbligatoriamente redatto da tutte le aziende con almeno un lavoratore, equiparando anche il socio ad un lavoratore, in quanto strumento per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi ispettivi competenti l’avvenuta Valutazione dei Rischi a tutela della salute dei lavoratori.
La sua redazione prevede un’analisi dell’organizzazione aziendale e dei processi operativi al fine di individuare i pericoli e valutare i rischi che gravano sulla sicurezza dei lavoratori.
Il DVR deve essere conservato presso la sede dell’azienda e serve principalmente a definire le misure preventive e gli interventi da attuare per eliminare o ridurre al minimo i pericoli e i rischi presenti all’interno dei luoghi di lavoro. Indicare i DPI obbligatori per le varie categorie di lavoratori al fine di proteggerli dal rischio residuo.
Formare ed informare i dipendenti sui rischi presenti all’interno dell’attività attraverso un’apposita formazione.
Provvedere alla nomina delle figure della sicurezza previste dalla normativa vigente: Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Medico Competente, Addetti alle emergenze antincendio e primo soccorso.
La nostra consulenza prevede
Sopralluogo presso la vostra azienda per definire il sistema più idoneo alla vostra realtà aziendale per una corretta gestione della sicurezza sul lavoro.
Analisi delle mansioni e del ciclo produttivo.
Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e definizione del programma di miglioramento.
Verifica della documentazione aziendale presente, relativa alla sicurezza sul lavoro.
Individuazione e valutazione dei rischi per mansione lavorativa.
Verifica degli impianti elettrici e verifiche periodiche di messa a terra.